Servizi
Dal 1930 al Vostro fianco senza fare rumore.
“Un servizio esclusivo, alla portata di tutti. Contattateci senza impegno per un preventivo personalizzato, cercheremo in ogni modo di venire incontro alle vostre esigenze.”
- TRASPORTO FUNEBRE
- TRASFERIMENTO SALMA
- RITO FUNEBRE
- INUMAZIONE E TUMULAZIONE
- CREMAZIONE
- NECROLOGI
- DISBRIGO PRATICHE
Trasporto funebre
Pompe Funebri Vanni si occupa del trasferimento della salma del defunto dal luogo in cui è avvenuto il decesso al luogo in cui si terrà la veglia funebre oppure l’osservazione: obitorio, abitazione, casa funeraria. Il trasferimento è realizzato con mezzo idoneo, in completa sicurezza e massima discrezione. La Casa Funeraria dell’Azienda Funebre Vanni è a disposizione di famigliari e congiunti per ospitare il defunto nei giorni precedenti al rito funebre.
Siamo attrezzati anche per trasporti su lungo raggio e gestiamo trasferimenti internazionali, dell’Italia all’estero e viceversa.
Trasferimento salma
In caso di decesso all’estero di un cittadino italiano è necessario trascrivere il decesso in Italia: per farlo sono necessari alcune documenti: – l’atto di morte emesso dall’Ufficio di Stato Civile.
Se il defunto non è iscritto allo schedario consolare sarà necessario un documento che attesti la sua cittadinanza, come il passaporto italiano o un certificato di cittadinanza
- per il trasporto della salma sarà necessario un passaporto mortuario rilasciato dall’autorità consolare. Per ottenerlo occorre presentare il certificato di morte, l’autorizzazione del comune italiano nel quale si prevede la sepoltura della salma o la tumulazione delle ceneri e un certificato sanitario.
L’agenzia funebre Vanni si occupa di trasporti internazionali e del disbigo delle pratiche burocratiche.
Rito funebre
L’Impresa Funebre Vanni si occupa dell’organizzazione del rito funebre in ogni sua fase. Questo è il momento in cui viene ufficializzata la scomparsa del caro defunto e viene effettuata la sua commemorazione nel rispetto del culto dei congiunti, civile, religioso o altro.
Per rito religioso, maggiormente diffuso, s’intende il rito cattolico celebrato da un sacerdote che solitamente impartisce anche l’estrema unzione. Al momento della chiusura del feretro è impartita una benedizione, seguirà poi la messa esequiale che avrà luogo nella Chiesa parrocchiale. Il cerimoniale si conclude con la processione d’accompagnamento al cimitero per un ultimo saluto alla salma prima della sepoltura.
Il rito civile è una commemorazione laica praticata in assenza di liturgie e prevede il semplice spostamento dal luogo di veglia al cimitero. Spesso una o più persone, famigliari o amici, rendono omaggio al defunto con un elogio funebre.
Se in vita viene formulata una specifica richiesta, il funerale si può svolgere anche in forma privata: solo gli intimi a conoscenza della formalità di svolgimento del cerimoniale, eseguito con prassi religiosa oppure civile, vi prenderanno parte. Con una successiva comunicazione verrà effettuato l’eventuale annuncio alla comunità.
Inumazione e tumulazione
Per inumazione si intende il seppellimento del feretro in terra. In Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri. E’ l’ultima parte del rito che comincia con la traslazione del feretro dal carro funebre al luogo di sepoltura, mediante apposita attrezzatura: il feretro sarà preso in consegna dagli efossori all’ingresso del cimitero, e poi sepolto all’interno della fossa.
Per tumulazione si intende invece il seppellimento del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia. In questo procedimento la salma viene racchiusa in una duplice cassa: il corpo viene posto in una contro cassa in zinco dello spessore minimo 0,66 mm alloggiata in una bara di legno ermeticamente chiusa. Ciò consente un lungo periodo di conservazione della salma, anche per decenni.
Cremazione
Nel rispetto delle volontà del defunto e dei familiari l’Impresa Funebre Vanni esegue su richiesta anche un servizio di cremazione della salma che può rappresentare un’alternativa rispetto alla tumulazione e all’inumazione. La nostra azienda si occupa del disbrigo di pratiche legate alla cremazione ed effettua il trasporto della salma e il ritiro dell’urna cineraria.
La pratica della cremazione, da sempre diffusa all’estero, è sempre più presente anche in Italia. La volontà del defunto di essere cremato può essere espressa tramite: testamento olografo, l’iscrizione a una società per la cremazione, la dichiarazione del coniuge o dei parenti più prossimi.
Una volta effettuata la cremazione, è possibile destinare le ceneri a: -Tumulazione presso appositi loculi o tombe di famiglia; -Affido a un congiunto per la custodia privata; -Dispersione in natura;
Non esitate a contattare l’Impresa Vanni per richiedere informazioni più specifiche sulla cremazione della salma.
Necrologi
Tra i numerosi servizi offerti da Pompe Funebri Vanni vi è anche la stampa e l’affissione di manifesti e avvisi di lutto, ringraziamento e partecipazione e il servizio pubblicazione necrologi su stampa locale e nazionale.
Disbrigo Pratiche
Su mandato dei familiari Pompe Funebri Vanni può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative inerenti il decesso presso comuni, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche, residenze per anziani e cimiteri. Siamo in grado di fornire un servizio di consulenza completo e fronteggiare ogni tipo di situazione: certificati, autorizzazioni per i trasferimenti internazionali, visti consolari, nulla osta da parte delle autorità giudiziarie e altro.
L’impresa Vanni mette inoltre a disposizione dei propri clienti la consulenza di affermati studi professionali per l’adempimento di pratiche legali e notarili per sostenere la famiglia del defunto dall’adempimento di dolorose incombenze.